DONNE E NEUROSCIENZE: SENTIMENTI RICAMBIATI
October 07, 2016-
Qualche settimana fa ho assistito ad un interessantissimo incontro organizzato dall’Istituto di Scienze Farmacologiche Mario Negri, parte di un programma più vasto di manifestazioni promosse da “Donne in Neuroscienze”, network di professioniste del settore.
Fra le preparatissime relatrici ascoltate durante le performances ho avuto la fortuna di incontrare Francesca Pischiutta, biologa e ricercatrice impegnata in studi sull’utilizzo delle cellule staminali nel trauma cranico. Forse non tutti sanno (e vale la pena ricordarlo) che il trauma cranico è la prima causa di morte per le persone al di sotto dei 45 anni nei paesi industrializzati. La pesantezza di questi numeri fa riflettere.
(..)
Pochi giorni dopo avere conosciuto Francesca, quasi per un’ulteriore combinazione, ho saputo che la startup cofondata da una cara amica, Mary Franzese, ha sviluppato un prodotto rivoluzionario, che ha attratto numerosi investitori e le attenzioni del mercato. Sostanzialmente Neuron Guard ha brevettato un collare che, applicato immediatamente dopo il trauma, raffredda la testa, rallentando il processo infiammatorio che abbiamo detto essere il principale responsabile dei danni.
Un’idea geniale!
Insieme al suo socio Enrico Giuliani (già ricercatore universitario) Mary ha profondamente creduto (..)
Continua a leggere su WELLNESS4GOOD
- Visit Project
Comments are closed.