Modena – 30 Novembre 2017
Si è appena conclusa la Missione di Stato a Nuova Delhi della Ministra della Salute, l’Onorevole Beatrice Lorenzin, accompagnata dai componenti delle tre seguenti Associazioni di categoria: Assobiomedica, Aiop e Farmindustria.
Come Startup associata ad Assobiomedica, e in rappresentanza delle nuove giovani imprese attive nel settore dei dispositivi medici, siamo stati invitati a partecipare a questa visita. Un’occasione unica e una conferma del riconoscimento dell’eccellenza e dell’innovazione italiana nelle scienze della vita negli scambi economici-commerciali tra l’Italia e l’India, un Paese in forte crescita e dalle infinite opportunità.
Secondo i dati pubblicati dal Fondo Monetario Internazionale, con un PIL nominale di 2256 miliardi di USD nel 2016, l’India si è posizionata alla settima posizione su scala mondiale – classifica che vede il nostro Paese all’ottavo posto con i suoi 1850 miliardi di USD. Nei due decenni appena trascorsi, il Paese asiatico ha registrato tassi di crescita elevati, con una media del 5,8% nel periodo 2003-2007, e 6,8% nel 2016, confermando la sua supremazia fra i paesi cd. BRICS – dati Ministry of Commerce & Industria, India.
Con un valore pari a 5.2 miliardi di USD relativo al settore dei “Medical Device” nel 2016 – 50 miliardi nel 2025 – e un’aspettativa media di vita in crescita (68.3 anni contro i 71.4 globali), l’India si conferma il quarto più grande mercato in Asia, con una quota pari all’1.8% a livello mondiale.
La Missione di Stato ha previsto le seguenti tappe:
- incontro con il Dr. Naresh Trehan, Presidente del Healthcare Council della Confederation Of Indian Industry (CII), e Managing Director della Medanta, allargato alle aziende indiane;
- visita dello Spinal Injuries Center;
- trasferimento al quartiere di Nizamuddin, visita del mercato e pranzo in un Ristorante tipico;
- incontro in Investindia;
- cocktail reception presso Residenza dell’Ambasciatore d’Italia alla presenza di esponenti indiani del settore sanitario, in particolare quello medico e farmaceutico.
L’India è una paese dai forti contrasti socio-culturali e con interessanti opportunità legate a particolari congiunture socio-economiche. E’ un luogo aperto al confronto e agli scambi internazionali, un punto di riferimento per il mercato asiatico, con un sistema normativo e tributario che conferma quanto sia facilitante avere una presenza capillare sul territorio per l’implementazione ed il controllo diretto dei rapporti con enti locali ed internazionali.
E’ stata una tappa fondamentale per il nostro Paese che ha portato alla firma di una collaborazione bilaterale tra i Ministeri della Salute italiano e indiano, rappresentati dai rispettivi ministri Beatrice Lorenzin e Jagat Prakash Nadda.
“E’ stato un immenso onore per noi rappresentare la giovane imprenditoria italiana e avere la possibilità di instaurare rapporti con il tessuto istituzionale, sanitario ed industriale indiano” ha dichiarato la nostra cofondatrice e CMO, Mary Franzese, al suo rientro in Italia.
Ringraziamo la Ministra Lorenzin per aver condiviso con noi questa importante tappa.Un ringraziamento doveroso ad Assobiomedica per l’opportunità concessaci, ai delegati con i quali abbiamo partecipato ai diversi incontri, e all’ufficio ICE di Nuova Delhi per essersi preso cura della delegazione.
Per le foto e i diversi aggiornamenti pubblicati in tempo reale, visitate le nostre pagine Facebook e Twitter.
Comments are closed.