10 idee che cambieranno il mondo della medicina
November 09, 2015-
Ricordarti di prendere le pillole, consigliarti gli ospedali migliori, creare protesi più economiche. Ci sono molte vie attraverso le quali le startup possono migliorare il nostro modo di affrontare la malattia, incontrando le necessità di medici e pazienti. Non a caso sono un settore in crescita, come rivelano i dati di Assobiomedica: nel 2013 le startup a carattere biomedico registrate in Italia erano 214, un trend positivo che si genera soprattutto nelle università e nei poli di ricerca. Aumenta anche il numero di concorsi e borse di ricerca dedicati alle startup, alcuni dei quali hanno un’attenzione particolare per quelle in campo sociale e biomedico.
Abbiamo selezionato dieci imprese e progetti innovativi, tra cui molti “Made in Italy”, che hanno cambiato o sono destinati a cambiare il mondo della medicina nei prossimi anni:
(..)
7. Neuron Guard, contro ictus e infarti
Neuron Guard è un sistema di soccorso d’emergenza per danni celebrali messo a punto da un team di ricercatori modenesi. Si attiva in caso di arresto cardiaco, trauma cranico grave, ictus, grazie a un collare da applicare tempestivamente al paziente per abbassare la temperatura della massa cerebrale a 34 gradi, rallentando la “morte cerebrale”. Si deve tenere addosso per 72 ore.
(..)
- Visit Project
Comments are closed.